CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.06.2018

Cent’anni accanto ai più deboli

La sede della Fondazione Nolli
La sede della Fondazione Nolli

La Fondazione Enrico Nolli onlus di Orzinuovi compie cent’anni. Il consiglio di amministrazione presieduto dal parroco don Domenico Amidani celebra il secolo di vita insieme al decennale della nascita della Comunità sociosanitaria per disabili Enrico e Laura Nolli. Domani alle 15 il castello San Giorgio ospita l’apertura delle celebrazioni delle due ricorrenze e l’esposizione dei dati relativi all’attività della Fondazione e della Comunità. La Fondazione nasce dalla volontà di Enrico Nolli, che, alla sua morte, il 7 gennaio 1917, destinò il proprio patrimonio e i suoi beni a Orzinuovi, Borgo San Giacomo, Acqualunga ad opere di assistenza. Nei 21 minialloggi della residenza Enrico Nolli la Fondazione accoglie anziani bisognosi ed alcuni adulti in carico al Centro psico sociale. Il piano terra della Residenza ospita inoltre il Centro diurno anziani, gestito dall’omonima associazione di volontariato, che vi ha anche creato il punto di ascolto telefonico «Amici in Linea», per la gestione del servizio di trasporto. Accogliendo le sollecitazioni dell’ex parroco don Franco Bertanza, la Fondazione nel 2007 ha aperto, accanto alla Residenza, la Comunità sociosanitaria Enrico e Laura Nolli, per dieci persone in gravi difficoltà psicofisiche, provenienti dal territorio dell’Ats di Brescia, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. La Comunità orceana, affidata agli operatori della cooperativa La Nuvola, è aperta 24 ore su 24 per tutto l’anno e si propone di creare un ambiente-casa, per i bisogni degli ospiti. Centenario e decennale vengono celebrati con la manifestazione «100 anni e non sentirli». Domani, in castello, dopo l’apertura, si prosegue con un incontro per approfondire la costruzione del welfare sociosanitario in Lombardia e lo sviluppo della rete dei servizi per disabili nell’Ats di Brescia e Provincia. Partecipano le istituzioni ed i protagonisti della rete e della Comunità sociosanitaria. Al termine consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni che hanno sostenuto la Fondazione. Alle 19.30, in palazzo Franguelli, spettacolo teatrale della compagnia Quarto di Rosso. Sabato 16, all’oratorio di Barco, decima edizione di R.Estate con noi, torneo di calcio, musica e cena solidale. •

R.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1