CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.02.2018

Illuminazione rinnovata «Risparmio assicurato»

L’assessore Nello Caldarese
L’assessore Nello Caldarese

A Orzinuovi è in dirittura d’arrivo la completa sostituzione dei vecchi lampioni dell’illuminazione pubblica con i nuovi impianti a led. «Le prime ad usufruire dell’ammodernamento sono state le frazioni Barco, Coniolo, Ovanengo, alle quali abbiamo dato la priorità e dove i lavori sono stati ultimati già da qualche mese» spiega l’assessore al bilancio Nello Caldarese. Anche nel capoluogo il nuovo impianto è arrivato alla fase conclusiva ed i lavori dovrebbero essere completati entro giugno. Il progetto di rifacimento e ammodernamento della rete comunale ha preso avvio nell’estate 2016, quando l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Ratti, puntando al risparmio economico, ha deciso di entrare a far parte della società Aspm Soresina Servizi srl di Soresina (Cremona). Con l’acquisto di una quota di 4mila euro, corrispondente all’1% del capitale sociale del Gruppo Aspm, il Comune della Bassa si è assicurato la presa in carico, per un periodo di 17 anni, dell’intero impianto da parte della società cremasca, che ha dato il via ai lavori di ammodernamento. «L’operazione ha creato benefici per le casse comunali. Mentre nel 2015 la spesa per utenze relativa all’illuminazione pubblica e alla manutenzione ordinaria ha avuto un costo totale di 482 mila euro, ora invece si pagano in totale 436 mila euro all’anno. È migliorata l’illuminazione e risparmiamo anche». Il prossimo intervento in calendario è la sostituzione dell’impianto di illuminazione negli edifici della scuola elementare Salvo D’Acquisto e della scuola media G. B. Corniani. • R.C.

R.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1