CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.12.2017

Stroncato da un malore Inutile l’aiuto del medico

Vittorio Maccagnola, 77 anni
Vittorio Maccagnola, 77 anni

Si è accasciato al suolo proprio sotto gli occhi di un medico, il cui intervento provvidenziale è servito purtroppo ad allungargli la vita solo per poche ore. Vittorio (Rino) Maccagnola, 77 anni, di Orzinuovi, si è spento ieri pomeriggio all’ospedale di Chiari, dove era stato ricoverato d’urgenza. Ieri mattina, poco prima delle 9, Maccagnola, in sella alla sua bicicletta percorreva via Buonarroti, nel centro di Orzinuovi. Colpito da un malore improvviso, ha fatto appena in tempo a scendere dalla bicicletta, prima di perdere le forze e cadere al suolo. Alla scena ha assistito Danilo Cianciarelli, dietologo e medico di base a Mairano, che alla guida della sua automobile stava svoltando in quel momento in via Buonarroti. Il medico si è subito fermato accanto all’uomo, che non rispondeva alle domande, ma respirava. Il dottore l’ha girato su un fianco per aiutarlo e, mentre gli prestava soccorso, ha chiesto ad una signora che abita vicino di allertare l’ambulanza della Croce Verde. In un attimo il medico di guardia e i volontari sono giunti sul posto. Dopo ripetuti tentativi, sono riusciti a rianimare l’anziano e verso le 10 l’ambulanza, con il paziente a bordo, ha potuto partire a sirene spiegate verso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Chiari. Ricoverato in gravi condizioni, l’anziano non ce l’ha fatta. La notizia della sua morte è subito rimbalzata a Orzinuovi e Orzivecchi, paese natale di Maccagnola, dove l’anziano, per anni commerciante di vini ed allenatore della squadra di calcio dell’oratorio, era molto conosciuto e stimato. • R.CAF.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1