CHIUDI
CHIUDI

19.01.2019

Panchine e fontana: piazza Guarisco diventa un «salotto»

Una simulazione della nuova piazza Guarisco di Visano
Una simulazione della nuova piazza Guarisco di Visano

«Rammendare le periferie». I lavori che inizieranno a febbraio nella piazza di Viadana a Calvisano sembrano seguire la filosofia dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano. L'intervento che costerà alle casse comunali 74mila euro, prevede l'asfaltatura del parcheggio a fianco della piazza Guarisco e la riqualificazione dell'agorà. Nel centro di Viadana, ovviamente soltanto dopo il restyling, verrà riposizionato il monumento ai Caduti ed è prevista la sistemazione dell'attuale piastra in calcestruzzo con tanto di pavimentazione. In più, con l'obiettivo di creare socialità in modo da rendere disponibili spazi condivisi dove conoscersi, verrà creato un luogo di incontro con pergolati, panchine ed una fontana. Dalla sistemazione della piazza della frazione calvisanese si passa alla messa in sicurezza del passaggio a livello che si trova sempre a Viadana. Nell'elenco dei cantieri che verranno aperti a febbraio c'è anche l'allargamento del passaggio a livello, una correzione della curvatura della strada e la prosecuzione della pista ciclabile che attualmente è interrotta. L'intervento, finalizzato a rendere più sicuro il restringimento della carreggiata, costerà 180 mila euro (cifra divisa tra Comune e Provincia). Resta il nodo dell’attesa al passaggio a livello, tempi biblici che contribuiscono a creare significative code di macchine e mezzi pesanti. •

V.MOR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1