Per 40 anni guida del borgo
Cignano piange don Franco

Monsignor Franco Marchioni
Monsignor Franco Marchioni
Monsignor Franco Marchioni
Monsignor Franco Marchioni

Cignano piange la scomparsa di monsignor Franco Marchioni, che dal 1959 al 1998 ha guidato la parrocchia di Sant'Andrea Apostolo che oggi fa parte di un’unica unità pastorale con Faverzano e Offlaga. La salma del sacerdote, che se n’è andato all’età di 94 anni, ora riposa nella chiesa della frazione, dove questa sera, alle 20.20, il vicario diocesano monsignor Gian Franco Mascher presiederà la veglia funebre. I funerali domani alle 10.30, con la funzione presieduta dal vescovo emerito di Brescia monsignor Vigilio Mario Olmi. La tumulazione nella cappella dei parroci del passato.

La scomparsa di don Franco lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Cignano. Fin da quando ha rinunciato all'incarico per raggiunti limiti di età, il sacerdote nato a Pontagna nel 1923 ha continuato a vivere in paese, trascorrendo le sue giornate tra preghiere, strette di mano, visite ai suoi ex parrocchiani e lunghe passeggiate. Fino alla settimana scorsa, quando un malore improvviso lo ha costretto a ricoverarsi all’ospedale di Manerbio. Ieri mattina il decesso.

Don Franco è stato particolarmente attento alle esigenze della sua parrocchia. Si è preso cura con affetto della chiesa, decorata con opere di Oscar Di Prata e Gabriel Gatti. Idea sua la nuova canonica costruita nel 1994. E poi il campo sportivo per l'oratorio e i nuovi locali per il ritrovo dei giovani, l'asilo, la chiesetta di San Rocco, le decorazioni della navata del santuario della Beata Vergine di Lourdes e tanto altro grazie anche alla generosità dei suoi parrocchiani, che domani lo saluteranno commossi.F.P.

Suggerimenti