Piazza dell’Amicizia
in cerca di identità
batte cassa a Cogeme

Il sogno prossimo venturo dell’Amministrazione comunale di Castrezzato? Sono due in realtà. Il primo è mettere mano al centro sportivo e i quattrini qui dovrebbero (il condizionale è d’obbligo mancando un progetto di fattibilità) essere tanti, forse tanti come, se non più, i 400 mila euro che si prevedono di impiegare per la piazza dell’Amicizia. Quella piazza che un anno fa ha donato al maltempo l’intera tensostruttura che copriva il palco dove si erano esibite decine di band. Demolita e rimossa la copertura la piazza ora è una «calva» e inurbana superficie pressoché inutilizzabile, con quella pavimentazione industriale che certo non è al pari di nessuna piazza che si presti a una frequentazione.

Per rimodellarla e renderla urbana, ricavandoci anche alcuni parcheggi il Comune ha previsto un investimento di circa 400 mila euro, subordinando tuttavia l’intervento ai «fasti» di Cogeme di cui il Comune è azionista: «Confidiamo - spiega il sindaco Gabriella Lupatini - che già entro l’estate possano arrivare dividenti importanti per la nostra comunità così da poter mettere mano a quest’opera di primaria importanza, visto che parliamo di una delle aree più centrali del nostro abitato».

Analogamente si spera e si procede per il centro sportivo, da tempo privo di interventi di potenziamento. «Penso anzitutto alle superfici di gioco - spiega il primo cittadino - come pure all’adeguamento di spogliatoi e servizi igienici nonché delle tribune». Due sogni nel cassetto che l’Amministrazione conta di poter realizzare entro l’anno, se non fisicamente quanto meno dal punto di vista finanziario, ottenendone la disponibilità monetaria. I dividendi di Cogeme, infatti, al momento, paiono l’unica possibilità di sostentamento di tali opere dopo che il Comune ha già ottenuto in deroga la possibilità di attingere all’avanzo di Amministrazione per scuole, ex bocciodromo e una ciclabile in via Campagna. M.MA.

Suggerimenti