Quinzano fa cultura
fra disegni, aforismi
e romanzi fantasy

Doppio appuntamento domani sera con gli «Eventi di Maggio», organizzati dalla biblioteca di Quinzano nell’ambito del progetto di promozione alla lettura. Alle 21, nella ex Chiesa delle Dimesse - ex Teatro comunale -, è in programma l’inaugurazione della mostra didattica «Leggere è essenziale. Disegni e aforismi», curata da Simone Fappanni.

Nella ex chiesa sarà possibile ammirare una serie di disegni stilizzati, ispirati ad alcuni dei capolavori eseguiti da grandi artisti del passato, che hanno per oggetto la lettura, e possono altresì riflettere su una serie di aforismi relativi al piacere di leggere.

L’ESPOSIZIONE potrà essere visitata fino al 15 giugno, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Per le comitive e le scuole c’è la possibilità di visita in orari diversi contattando la biblioteca. L’ingresso è libero. E sempre venerdì, alle 21.30, nel salone della biblioteca, Federico Paccani presenterà il suo libro «I segreti Asgralot. L’isola degli evoluti», edito dalla Compagnia della Stampa di Massetti Rodella.

La prima opera del giovanissimo scrittore, di genere fantasy, si sviluppa in quasi cinquecento pagine, che in dieci capitoli ritraggono i protagonisti dell’avventura alle prese con gli odierni problemi quotidiani delle strade, dell’ambiente, del razzismo, in un racconto in cui si mescolano realtà e fantasia.

STUDENTE dell’Università Cattolica, da sempre appassionato di letteratura fantasy, fantascientifica e horror, Paccani sogna di diventare giornalista, di viaggiare e di fare esperienza all’estero, continuando a coltivare la passione per la scrittura creativa.

Nel corso dell’inaugurazione della mostra e della presentazione del libro, la biblioteca comunale rimarrà aperta dalle 20.30 alle 22.30 per il consueto servizio di lettura e prestito libri. Un modo per avvicinare i giovani a quello che a Quinzano è un terminale culturale.R.CAF.

Suggerimenti