CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

18.11.2018

Strage di Torchiera: una piazza ricorderà le quattro vittime

L’attuale  piazzetta Garibaldi sarà intitolata alla famiglia Viscardi
L’attuale piazzetta Garibaldi sarà intitolata alla famiglia Viscardi

Metteranno in archivio la storia risorgimentale per fare spazio a un dramma moderno a Pontevico. Succederà presto alla piazzetta d’accesso alla biblioteca e al Focolare, che è destinata a ricordare le quattro vittime della strage avvenuta nella notte tra il 15 e il 16 agosto di 28 anni fa nella frazione Torchiera. IN QUELLA tarda nottata di metà agosto la banda di slavi composta da Ljubisa Vrbanovic, meglio conosciuto come Manolo, e dai due complici Ivica Bairic e Dragan Djordievic sterminò a sangue freddo l’intera famiglia dei Viscardi: il padre, Giuliano, la moglie Agnese e due dei figli, Maria Francesca e Luciano. L’unico superstite fu il terzo figlio, Guidom che commenta così la scelta della dedica: «Dopo trent’anni finalmente qualcuno ha deciso di onorare la nostra famiglia. Servirà soprattutto ai più giovani per non dimenticare quella immane tragedia». Insomma: quella che è da decenni piazzetta Garibaldi diventerà piazzetta Viscardi: lo ha deciso naturalmente l’amministrazione comunale, per dare spazio alla memoria delle vittime di un massacro orrendo. •

F.PIO.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1