Torna il premio Ciapetti
nel nome dell’ambiente

Ritorna il premio di laurea dedicato a Dario Ciapetti, il sindaco di Berlingo drammaticamente scomparso nel 2012 a soli 47 anni. Durante gli 8 anni in cui guidò l’amministrazione comunale berlinghese, il Comune della Bassa è stato più volte portato ad esempio, anche a livello nazionale, per le pratiche virtuose di sostenibilità ambientale e il premio per le tesi di laurea riguarderà proprio il tema «Enti locali e sostenibilità».

Il riconoscimento nasce dall’Associazione nazionale comuni virtuosi ed è reso possibile dal sostegno del Comune di Berlingo, della Fondazione Cogeme Onlus ed ora anche dell’Associazione comuni bresciani. Il premio di 1.500 euro andrà a tesi di laurea che riguardino uno degli argomenti tanto cari a Ciapetti: dalle politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio all’«impronta ecologica» (politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili), dalla gestione corretta della filiera dei rifiuti alle politiche e alle azioni di mobilità sostenibile, ai nuovi stili di vita.

Il tutto con particolare riferimento al ruolo svolto dagli enti locali. In occasione di questa quinta edizione del premio, Acb ha messo a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500 euro per una tesi meritevole di particolare menzione.

Il bando scade il 31 ottobre ed è scaricabile dai siti del Comune, di Fondazione Cogeme e dell’Associazione Comuni Virtuosi (altre informazioni al 334/6535965). La commissione di valutazione verrà presieduta dal rettore dell’Università di Brescia Maurizio Tira e sarà composta anche da altri esperti del settore. P.TED.

Suggerimenti