CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.05.2018

Trofeo Nastroviola: camminata contro il tumore al pancreas

Anche partecipando a una corsa si può sostenere la titanica battaglia contro il tumore al pancreas. L’appuntamento è domani mattina alle 8 a Travagliato al Centro sportivo comunale di via Napoleone per la seconda edizione del Trofeo Nastroviola Memorial Mario Ferrari, una manifestazione podistica di 7 e 12 chilometri che solcherà oltre alle campagne travagliatesi, Torbole e Roncadelle. Tutto il ricavato dell’evento, che è organizzato dall’associazione sportiva Avs Sporting Team di Travagliato in collaborazione con il Comune e i Volontari dell’Ambulanza di Trenzano, andrà infatti all’associazione travagliatese Nastro Viola. Una onlus che si occupa di fornire informazioni su come riconoscere i sintomi del tumore al pancreas, sui trattamenti terapeutici disponibili, di raccogliere fondi per sostenere progetti scientifici di ricerca e di fornire assistenza psicologica alle persone colpite da tumore al pancreas e ai loro familiari. «Siamo nati tre anni fa dopo la perdita di nostro padre Mario per tumore al pancreas - spiega la travagliatese Viviana Ferrari, presidente del sodalizio in cui lavora anche la sorella Monica e che oltre che a Travagliato ha proprie sedi anche in Lazio, Emilia, Piemonte e Toscana - perché abbiamo constatato che su questa particolare patologia, ritenuta rara ma che in realtà ora colpisce parecchie persone (13mila all’anno solo in Italia) e che dà poche speranze, manca un’informazione adeguata. Oltre che in convegni, progetti e eventi informativi sull’argomento, siamo attivamente impegnati a sostenere anche la ricerca: l’anno scorso ad esempio abbiamo finanziato con 25mila euro un progetto dell’ospedale Borgo Roma di Verona volto a trovare cure migliori che possano allungare la vita ai pazienti». Ulteriori informazioni si possono avere contattando il segretario di Avs Sporting Team Gianluca Botticini al 338-6823953, sul sito www.nastroviola.org o sul profilo Facebook del sodalizio. •

P.T.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1