Troppi rifiuti abbandonati
Pugno di ferro del sindaco

Il sindaco Emiliano Valtulini
Il sindaco Emiliano Valtulini
Il sindaco Emiliano Valtulini
Il sindaco Emiliano Valtulini

Pugno di ferro del Comune di Roccafranca sugli abbandoni di rifiuti. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Emiliano Valtulini da tempo ha intrapreso una linea dura contro l’incivile abitudine. Ma ora il sindaco ha voluto formalizzare una prassi di decoro e di civiltà che prevede sanzioni più rigorose.

In pratica una misura senza sconti e a tutto campo che ha mosso i primi passi dalla constatazione di continue segnalazioni di abbandoni. «Un aspetto inaccettabile - spiega Valtulini - per una comunità che pretende di crescere i propri figli in un ambiente sano e fondato sul rispetto e l’educazione. Penso per esempio alla zona del centro sportivo, da cui arrivano troppe segnalazioni di abbandoni. Abbiamo ereditato una piazza magnifica a ridosso di scuole e strutture sportive e scopriamo che gli spazi ampi e sicuri per i nostri ragazzi si trasformano costantemente in discariche inaccettabili. Per questo non perdoneremo niente a nessuno: avremo il pugno di ferro nei confronti di chiunque verrà pizzicato in flagrante ad abbandonare rifiuti come pure nei confronti di chi verrà individuato da successivi accertamenti».

«Rivolgiamo un doveroso richiamo - scrive il sindaco nel bando - alla cittadinanza ad una civile convivenza per il rispetto delle regole». Dalla Giunta arriva anche una richiesta a segnalare prontamente al Comune qualsiasi violazione. Un monito che è in realtà parziale, visto che molti abbandoni arrivano non solo dai residenti ma da cittadini di passaggio che sfruttano l’ampia campagna del territorio.M.MA.

Suggerimenti