Via libera al piano
La spesa sociale
coccola gli anziani

Tutti d’accordo in Consiglio comunale a Mariano sull’approvazione del Piano socio-assistenziale confermando anche per il 2017 l’attenzione dell’Amministrazione verso le fasce più deboli della popolazione. L’assessore Giampiero Bragaglio spiega: «Gli utenti che attualmente, sotto varie forme di aiuto, sono in carico ai servizi sociali sono oltre un centinaio. La somma complessiva stanziata nel Piano 2017 è di 88.104 confermando alcune iniziative: il bando per l’erogazione di buoni spesa da 200 euro per ciascun over 65 con i requesiti finanziari previsti dalla legge; il corso ’Mi ritorni in mente’, destinato alla terza età e che si svolgerà anche quest’anno all’interno delle attività del centro diurno».

«Sulla scia della prima edizione in cui sono stati riscontrati buoni risultati - continua Bragaglio - in termini di apprendimento e di efficacia, si intende potenziare le capacità di trattenere le informazioni di memoria prevedendo quattro incontri che affronteranno in particolare la memoria biografica, l’attenzione e la concentrazione, il linguaggio e la memoria visiva».

Altra novità sarà la promozione dell’inclusione sociale, il recupero e la cura di persone con disabilità o svantaggio: un evento in programma a Mairano il 29 giugno, che coinvolgerà la popolazione e il territorio in attività ludiche e di animazione connesse ai temi dell’integrazione e del teatro. Lungo l’elenco dei sostenitori dell’iniziativa: Fondazione Comunità Pianura Bresciana, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Centro Oratori, Fondazione Comunità Bresciana e le cooperative sociali Oasi-Orzinuovi, Gabbiano-Pontevico, Fobap-Brescia, Sorgente-Montichiari, Futura-Nave, il Cardo-Edolo. L’équipe sarà composta dal regista, da 12 ragazzi disabili, attori, educatori e referenti. Ultimo tema sarà l’assegnazione di 4 borse lavoro. «Un grande impegno per Mairano portato avanti sempre con orgoglio» conclude l’assessore.E.AR.

Suggerimenti