«Zigno Day», palla al centro
L’amicizia scende in campo

I vincitori dell’anno scorso
I vincitori dell’anno scorso
I vincitori dell’anno scorso
I vincitori dell’anno scorso

Si chiama «Zigno Day», si legge amicizia. È ormai lo «slogan» di una giornata che sebbene sia arrivata soltanto alla seconda edizione, finisce per essere considerata ormai un evento per tutta Roccafranca.

Si svolgerà domani alle 11 al centro giovanile. Un evento genuino ed encomiabile perché privo di qualsiasi marchio, tutto frutto di amicizia e volontariato.

Al punto che nessun patrocinio né collaborazione sono stati richiesti dai ragazzi della Trattoria S. Antonio, dove, tra il serio e il faceto, è nata l'idea di dedicare a Luigino Baglioni, classe 1966, una partita del cuore davvero speciale.

Il clima è quello delle partite da Oronzo Canà, l'agonismo è allungato dai «pirli» a bordo campo, la gioia celebrata infine da una premiazione vera e propria, con tanto di coppe luccicanti, medaglie e un speaker che racconta Luigino come giocatore speciale, in campo come nella vita.

Quest'anno si giocherà un triangolare, tra Serenissima, Longobarda e Anspi Rocca. Ma fino all'ultimo un evento tanto bello ha rischiato di saltare, poiché l'erba del campo non era stata tagliata.

Non poteva essere un dettaglio tanto piccolo a guastare la festa: così alcuni amici di Luigino hanno affrontato con quel poco che avevano un'autentica impresa: tagliare l'intero prato con tre tosaerba domestici.

Un'impresa riuscita al meglio, con un prato degno delle grandi occasioni. A fine partita il pranzo conclusivo in trattoria, dove le emozioni, per Zigno, alias Luigino, cresceranno a dismisura.M.MA.

Suggerimenti