CHIUDI
CHIUDI

11.02.2019

«CidneOn sa conquistare ma servirebbero più giorni»

Irene Du Monsel alla pasticceria Elisabetta di piazzale Arnaldo 1/g
Irene Du Monsel alla pasticceria Elisabetta di piazzale Arnaldo 1/g

Irene Du Monsel, 23 anni, impiegata e studentessa, sfoglia Bresciaoggi alla pasticceria «Elisabetta» di piazzale Arnaldo 1/g e commenta le notizie del giorno. Il Festival Internazionale delle Luci CidneOn ha già conquistato migliaia visitatori... «L’ho visto per la prima volta grazie a Visit Brescia e ho assistito allo spettacolo un’ora prima dell’apertura ufficiale. L’idea artistica è interessante e le installazioni molto gradevoli: ho apprezzato sopratutto i lavori dei bambini delle scuole elementari. Ne vale la pena, ma a patto di non dover fare due ore di coda. Sarebbe buona cosa se durasse più giorni, per diluire l’afflusso e ridurre i tempi di attesa». La consegna del Capèl rosso dalle autorità religiose a quelle civili ha dato il via alle celebrazioni in onore dei Santi Patroni… «La tradizione è ancora sentita da tanti bresciani, anche se ultimamente l’aspetto laico e prettamente festaiolo prevale sul significato religioso della ricorrenza. Per molti è un’occasione per godersi una giornata di ferie e per curiosare tra le bancarelle della fiera in cerca dell’affare o di prodotti interessanti». Con Maturi al Punto Giusto gli studenti «imparano» il futuro da professionisti e imprenditori. Strumento utile? «L’esperienza diretta è necessaria, ma purtroppo una sola giornata non è sufficiente per far avvicinare al mondo del lavoro e per indirizzare verso un’occupazione soddisfacente. Tanti studenti e laureati faticano a trovare uno sbocco dopo gli studi: servono serie politiche nazionali di integrazione tra scuola e lavoro e maggiori investimenti per favorire l’occupazione». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

DA.VI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1