CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

29.05.2014

Donne e violenza: le linee guida per la prevenzione

Proseguono le attività di prevenzione e formazione della Casa delle Donne di Brescia, attiva non solo sul fronte dell'accoglienza delle vittime, ma anche della costruzione di una cultura che elimini, in un futuro, si spera molto prossimo, la piaga sociale della violenza di genere.
OGGI l'appuntamento è molto specifico, indirizzato a chi opera sul campo, come amministratori locali, sanitari, magistrati, forze dell'ordine e avvocati, ma è aperto anche a un pubblico di non addetti. Al centro dell'attenzione le «linee guida per l'individuazione del livello di rischio nelle relazioni intime e per interventi integrati a sostegno delle vittime di violenza», nell'ambito del progetto regionale «Progettare la Parità in Lombardia».
L'appuntamento è alle 14 all'aula «Falcone-Borsellino» della facoltà di Economia di corso Mameli 27, con i saluti della presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Comune nonché docente di Diritto Costituzionale all'università cittadina. Il pomeriggio condotto dalla presidentessa della Casa delle Donne Piera Stretti proseguirà con la relazione dal titolo: «Femminicidi inevitabili? Valutare il rischio di recidiva e di escalation della violenza nelle relazioni intime per prevenire gli omicidi contro le donne: le linee del metodo S.A.R.A», da parte di Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, docente presso il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli, docente di vittimologia alla Università Cattolica di Milano, responsabile Centro studi vittime Cesvis.
Dopo la pausa delle 16 al via i workshop di approfondimento: «Ambiti di applicazione del metodo S.A.R.A. e dimostrazione pratica delle procedure di valutazione del rischio. Il tavolo di lavoro interministeriale», con interventi di esponenti di rilievo nel panorama istituzionale e sociale del territorio, incluse forze di polizia. La partecipazione verrà attestata con un documento che vale 2 crediti formativi riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Brescia. Per iscrizioni e dettagli: www.casadelledonne-bs.it.IR.PAN.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1