CHIUDI
CHIUDI

12.02.2019

La sfida di Renzi al populismo domenica fa tappa a Erbusco

L’ex premier domenica presenterà il suo libro alla  Cantina Bellavista
L’ex premier domenica presenterà il suo libro alla Cantina Bellavista

Tappa bresciana per l’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi che domenica sarà in Franciacorta per presentare il suo libro «Un’altra strada - Idee per l’Italia di domani». L’appuntamento è alle 9.30 alla Cantina Bellavista di Erbusco in via Bellavista 5. Nel libro edito da Marsilio, che uscirà venerdì nelle librerie, Renzi illustra «le ragioni per cui presto tornerà il tempo della politica contro il populismo, della cultura contro l’ignoranza, del lavoro contro l’assistenzialismo, della verità contro le fake news, dell’Europa contro il nazionalismo». Si tratta di una sorta di manifesto attorno al quale ha preso forma il disegno che vorrebbe l’ex premier prossimo a lasciare il Pd per dar vita a una nuova formazione politica con l’obiettivo di far «ripartire un percorso riformista per l’Italia». PER PRESENTARE il libro Renzi ha programmato un tour nelle regioni italiane che partirà venerdì da Firenze, per passare sabato in Emilia Romagna e Veneto, e domenica in Lombardia. Da sindaco di Firenze a protagonista della politica nazionale, Renzi è stato, con il suo governo, interprete di una svolta importante nella vita del paese. Il libro nasce come tentativo di individuare alcune «scelte di campo urgenti, parole chiave che siano opzioni culturali, prima ancora che politiche, cantieri su cui rifondare una proposta per l’Italia dotata di un respiro e una visione più ampi di un tweet o di una diretta Facebook». Il progetto è all’insegna di un riformismo che sia «radicale nei valori, parli del passato ma per offrire un orizzonte futuro, rilanci competenza e serietà affidandosi allo stesso tempo alle parole dei poeti. Si tratta di costruire luoghi in comune contro il prevalere dei luoghi comuni che hanno alimentato il mostro insaziabile del populismo». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1