SALÒ. Una serie di iniziative con un finale col botto saluta l’ultimo fine settimana d’agosto

Festa rionale e golf acquatico
aspettando lo show pirotecnico

di Sergio Zanca
I fuochi artificiali chiuderanno un lungo fine settimana di iniziative
I fuochi artificiali chiuderanno un lungo fine settimana di iniziative
I fuochi artificiali chiuderanno un lungo fine settimana di iniziative
I fuochi artificiali chiuderanno un lungo fine settimana di iniziative

Sergio Zanca

Un intenso fine settimana di iniziative accenderà Salò. Da domani a domenica il popolare quartiere delle Rive ospiterà la tradizionale festa di fine estate promossa da un Comitato che come ogni hanno ha coinvolto commercianti, esercenti e ristoratori del rione.

Gli stand gastronomici - da sempre punto di forza dell’appuntamento - apriranno alle 19.30, nella piazzetta Amici del Golfo -, proprio in riva al lago. Nel menù spiccano sardine ai ferri, aole fritte, salamine, formaggio alla griglia, focacce, pizze e dolci.

Sabato verrà proposto anche lo spiedo con polenta confezionato seguendo i rigorosi crismi della ricetta bresciana. Articolata la colonna sonora studiata anche e soprattutto per il ballo liscio. Domani alle 21 sarà di scena Roberto e i Millenium, sabato spazio all’orchestra di Rudy e Naty. Anche se le previsioni del tempo sono favorevoli, gli organizzatori hanno sistemato dei tavoli sotto un tendone, per evitare che i temporali guastino la festa.

«La storia delle Rive -ha scritto Pino Mongiello, ex sindaco, nonché ex presidente sia della Comunità del Garda che dell’Ateneo- è ricca di umanità e di fatica, di intraprendenza, di sperimentata convivenza di classi e ceti sociali differenti. Ha connaturato il rapporto lago-campagna, vissuto accanto a una robusta rete di artigiani e commercianti e, oggi, anche di operatori turistici. È la soglia d’ingresso in città, un crogiolo, un viavai, un’esperienza di rapporti che si fondono sulla schiettezza e la solidarietà. Una contrada che è popolana, parsimoniosa, anche pigra».

Allargando il focus del fine settimana sabato in piazza Vittoria, di fronte al municipio, si svolgerà il Trofeo città di Salò di golf: alle ore 18 i concorrenti cercheranno di centrare una buca collocata su una piattaforma ancorata in acqua. Alle 20.30 si disputerà il trofeo notturno.

DOMENICA, alle 21, note di jazz on the road. Tra i protagonisti della serata, dedicata ai grandi classici italiani e internazionali, Luca Corsini e Giulia Valotti. Ospite d’eccezione: Fausto Beccalossi. Alle 23 il tradizionale spettacolo pirotecnico di fine estate. I fuochi verranno lanciati da zattere in mezzo al golfo. La splendida cornice consentirà a molti visitatori di non entrare con l’automobile nel centro storico, ma di fermarsi sulle strade dei dintorni (la Panoramica tra Campoverde e le Zette, il pianoro di Cisano, la litoranea verso Portese, la Tormini-Villa) e ammirare da lontano gli splendidi mosaici colorati. Come essere su una balconata.

Suggerimenti