È nato un «club»
per l’arrampicata
con vista sul lago

Arrampicata in parete
Arrampicata in parete
Arrampicata in parete
Arrampicata in parete

Non poteva che nascere nel territorio del Parco Alto Garda Bresciano, vera palestra per gli appassionati di sport all’aria aperta, una nuova associazione sportiva.

Da gennaio anche il segmento dell’arrampicata entra a far parte degli sport praticabili tra cielo e lago, con la nascita di «Gardaclimbing» di Toscolano. L’associazione è costituita da un gruppo di giovani amanti della montagna e intende promuovere, diffondere la cultura e la pratica dell’arrampicata nel territorio gardesano.

«L’ARRAMPICATA - spiega Rudi Amati, del consiglio direttivo - per noi rappresenta una specifica disciplina sportiva, ma soprattutto è la chiave di fruizione dei nostri territori montani. Proprio per questo motivo, la pratica deve essere occasione di legami fra persone, socialità e solidarietà e quindi un profondo momento di condivisione».

Le vie scoperte, ripulite dalla vegetazione e attrezzate in totale sicurezza dai ragazzi dell’associazione, sono localizzate tra le falesie di Toscolano, in una zona che raggruppa il monte Pizzocolo, la Valle delle Cartiere, il monte Castello o le pareti di Sanico.

«Proprio da queste parti - aggiunge Amati - Stefano Michelazzi, uno dei nostri associati, ha aperto una nuova via di circa 200 metri sulla parete est del monte Pizzocolo nelle vicinanze del giardino di Dallas, storica falesia dimenticata, sopra Sanico».

Contatti e news sul mondo in verticale alto gardesano alla pagina Facebook firmata Gardaclimbing. L.SCA.

Suggerimenti