Acque Bresciane, campagna acquisti

di Maria Lisa Piaterra
L’incontro di Acque Bresciane lunedì sera a Sirmione
L’incontro di Acque Bresciane lunedì sera a Sirmione
L’incontro di Acque Bresciane lunedì sera a Sirmione
L’incontro di Acque Bresciane lunedì sera a Sirmione

Acque Bresciane in campo per far conoscere agli utenti la sua mission. La prima delle quattro tappe de «I lunedì dell’acqua» ha scelto Sirmione nella sede di Palazzo Callas, alla presenza del sindaco Alessandro Mattinzoli. Un’occasione per la società nata per gestire la risorsa idrica sull’intero territorio provinciale, per farsi conoscere più da vicino.

«La nostra ambizione è quella di incrementare la qualità del servizio per gli utenti - ha spiegato il presidente Gianluca Delbarba - facendo loro capire che questa società ha un’anima». Il numero uno di Acque Bresciane ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita della società che oggi comprende 55 Comuni. Numero destinato presto ad aumentare secondo Delbarba. «Per l’inizio del 2018 - ha dichiarato - amplieremo il perimetro gestionale con l’ingresso sostanzioso di altri paesi, anche dell’area della Valcamonica». L’incontro ha fatto anche il punto della situazione sulla sicurezza delle acque con Michela Biasibetti. «Abbiamo messo a punto un nuovo approccio di gestione del rischio - ha spiegato quest’ultima - con la duplice finalità di garantire il mantenimento di un’elevata qualità dell’acqua e di fornirne una regolare quantità». Di fatto, da febbraio ad oggi, la società ha messo a punto un progetto pilota per consentire un approccio di tipo preventivo che tenga in considerazione i possibili rischi e definisca le relative misure di controllo.

Il tutto finalizzato, oltre che al mantenimento di un’elevata qualità dell’acqua, anche alla riduzione del numero degli interventi in emergenza e all’aumento del livello di fiducia dei consumatori.

L’appuntamento ha visto inoltre la partecipazione di Fabrizio Speziani, direttore sanitario Ats Brescia che si è soffermato sugli aspetti sanitari, ricordando le tipologie di analisi che vengono svolte per controllare la qualità delle acque e le criticità della provincia dal punto di vista dei possibili agenti inquinanti. A Giuseppe Marcotriggiano, presidente di Sirmione Servizi la municipalizzata che fino a qualche mese fa ha gestito il servizio idrico sul territorio, il compito di traghettare i cittadini attraverso un viaggio virtuale lungo le acque del lago di Garda alla scoperta del sistema di approvvigionamento, trattamento e distribuzione. I prossimi incontri sono in programma il 18 dicembre a Palazzolo sull’Oglio, il 22 gennaio a Pisogne e il 26 febbraio a Villachiara.

Suggerimenti