Ai tricolori di «monociclo»
si sfreccia su una ruota sola

In gara le «Mountain Unicycle»
In gara le «Mountain Unicycle»
In gara le «Mountain Unicycle»
In gara le «Mountain Unicycle»

Tignale trampolino d’Italia del monociclo da montagna, sport estremo nuovo e singolare che nel fine settimana avrà nell’alto Garda la sua «capitale» provvisoria ospitando la terza tappa del campionato italiano Muni, acronimo di Mountain Unicycle: il monociclo da montagna.

Sabato pomeriggio con le due gare di downhill e una di salita. Domenica mattina invece, la gara in linea dell’Xc cross country. Ma per Tignale non è una novità assoluta.

«Già nel 2014 - spiega Paola Cademartiri della Pro loco - avevamo ospitato una tappa del campionato nazionale e adesso, visto il buon successo di pubblico della prima edizione, siamo ben felici di cogliere l’opportunità».

A sfidare le leggi della fisica in uno sport erroneamente associato agli artisti da strada o alle esibizioni circensi, ci sarà una sessantina di atleti pronti a darsi battaglia sabato alle 14.30 nella specialità «downhill», una ripida discesa di 2,5 chilometri, dai 1.151 metri del rifugio degli alpini di Cima Piemp ai 600 metri dell’arrivo alla Forca, passando dall’intrigante strada bianca in mezzo alla pineta. Alle 18 lo spettacolo si trasferisce nelle frazioni di Oldesio e Gardola con il «1° trofeo Tignale cup», una gara spettacolare di pura velocità con arrivo in piazza Umberto I.

La gara in linea di domenica alle 9.30 si presta benissimo allo scopo con un tracciato che si snoda dalla spettacolare linea di partenza di Cima Piemp transitando da passo Fobia per concludere la prova in località Castagneto.

Gli spettatori avranno l’imbarazzo della scelta per posizionarsi nel punto più panoramico. L.SCA.

Suggerimenti