Al Film festival del
Garda la star è il
mostro Bennie

di Alessandro Gatta
Al Film festival del Garda la star è il mostro Bennie
Al Film festival del Garda la star è il mostro Bennie
Al Film festival del Garda la star è il mostro Bennie
Al Film festival del Garda la star è il mostro Bennie

Il mostro del lago di Garda, ormai battezzato «Bennie», è tornato. E per la prima volta si tenta seriamente di sfruttare la sua immagine come «logo» per promuovere gli eventi culturali sul Benaco.

IL MOSTRO, al centro di tanti misteriosi «avvistamenti» dal XVI secolo fino ai giorni nostri, sarà la mascotte e l’ospite speciale della nona edizione del FilmFestival del Garda, in programma a San Felice dal 16 al 19 giugno.

Non ci si può sbagliare: quello che campeggia sulla locandina del festival è proprio lui, il mitico Bennie. Inoltre, a corollario del FilmFestival, al mostro sarà dedicato un evento speciale: la «notte horror» di venerdì 17, e non poteva essere altrimenti, la versione «reloaded» delle ormai celebri «proiezioni supine». Dalle 23 all’alba, nel giardino della Fondazione Cominelli di Cisano, proiezioni no stop dei film sui mostri dei laghi e delle paludi, quelli che hanno fatto la storia del cinema.

La playlist è ancora top secret, ma si potrebbe partire con un cortometraggio gardesano dedicato proprio alla favola di Bennie.

I gadget non mancheranno: sarà allestito anche uno spazio in cui troverà posto il brand «Bennie the Garda lake monster», da un’idea di Roberto Gabriele Zanchi, con tanti prodotti a marchio Bennie.

QUEST’ANNO il festival torna alla storica formula delle «sezioni», con il graditissimo ritorno del «concorso lungometraggi». Saranno 6 i film in gara, opere d’esordio italiane ed europee, premiati da una doppia giuria: quella popolare, il pubblico, e quella della critica, cinematografica. Torna anche Garda Ciak, la sezione delle retrospettive, dedicata alla regista bresciana Sara Poli. Varie ed eventuali: il festival non sarà solo a San Felice. L’inaugurazione infatti è prevista al giardino botanico Heller di Gardone Riviera, con un importante documentario dedicato a Christo, l’artista che solo due giorni più tardi (il 19 giugno) aprirà le porte a «The floating piers», sul lago d’Iseo. Si preannuncia un calendario ricchissimo: proiezioni, dibattiti, appuntamenti culturali, eventi speciali.

Le date da calendario: 1° giugno, presentazione ufficiale, dal 16 al 19 il Festival vero e proprio. Ultima curiosità: l’immagine ufficiale dell’edizione 2016 è stata realizzata dal fumettista Gripa.

Suggerimenti