Arriva Santa Lucia
Al Parco alto Garda
c’è un’«anteprima»

Santa Lucia: sta arrivando
Santa Lucia: sta arrivando
Santa Lucia: sta arrivando
Santa Lucia: sta arrivando

Comincia sempre con qualche giorno di anticipo in alto Garda la tradizionale ricorrenza di Santa Lucia: l’anteprima è questa domenica al museo del parco di Prabione, a Tignale, dove dalle 14 si terrà la manifestazione «Santa Lucia viene al Parco».

La festa realizzata dalla Comunità montana in collaborazione con l’ufficio del turismo di Tignale, sarà animata dai personaggi delle favole pronti guidare i bimbi all’interno del museo, tra laboratori creativi, raccontastorie, pantagrueliche merende (con l’angolo celiaci) e uno spettacolo di bolle magiche. All’esterno sarà allestito il mercatino natalizio con animazioni per tutti i bambini e l’area accoglienza per genitori e accompagnatori con vin brulè e caldarroste.

Nello stesso giorno, al parco Bernini di Toscolano, il Comune in collaborazione con i Mastri cartai del Centro della Valle delle Cartiere organizza «Scrivendo a Santa Lucia»; dalle 14.30, dopo la dimostrazione di produzione di fogli di carta a mano, i bambini potranno scrivere la letterina a Santa Lucia sulla carta artigianale prodotta al museo della valle.

Non è da meno Preseglie, nella vicina Valsabbia, dove sabato dalle 16 sarà allestito, nella zona del borgo attorno alla Parrocchia, il mercatino dell’hobbistica, dell’artigianato e dei sapori locali. Fino alle 22 ci si potrà muovere fra le bancarelle e fermarsi all’oratorio per una spuntino.

Domenica la festa comincerà alle 11 con la passeggiata «Diecimila passi su e giù per Presei»: ritrovo alla casetta in legno della Pro loco. Su prenotazione sarà possibile gustare lo spiedo servito nella tensostruttura dell’oratorio. Alle 18 si terrà la premiazione del concorso dei presepi a cui sarà possibile aderire fino a domenica portando il proprio presepe. L.SCA.

Suggerimenti