Avanza la «passeggiata»
Si riparte da piazza Roma

L’area interessata prima e dopo
L’area interessata prima e dopo
L’area interessata prima e dopo
L’area interessata prima e dopo

Passerà proprio davanti al ristorante «Al Muretto» il nuovo camminamento pedonale che da piazza San Marco a Maderno porterà al parcheggio di piazzale Roma. Per questo è stata avviata la demolizione del pontile pericolante, una premessa necessaria per la sicurezza dell’area e dei futuri lavori.

Ad annunciare il via libera a questa nuova opera pubblica è stato il sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini che ieri pomeriggio ha postato su Facebook il rendering della nuova passeggiata a lago: «Una riqualificazione - ha commentato - resa possibile grazie alla collaborazione con l’Autorità di bacino, che consentirà un collegamento pedonale in sicurezza completando il percorso che ha inizio da Bornico e che arriva fino alla spiaggia vicina all’edificio dell’ex Cantieri del Garda a Toscolano».

L’importo totale è di 400mila euro, finanziati per 200 milao dal Comune e l’altra metà con il contributo della Regione Lombardia, attraverso l’Autorità di bacino.

I primi «segni» dell’intervento imminente sono già visibili a occhio nudo. Infatti proprio in questi giorni il Comune, constatato il mancato intervento dei proprietari per ripristinare i luoghi allo stato precedente, ha provveduto a demolire la terrazza pericolante del ristorante.

La terrazza era stata dichiarata inagibile nel 2015 su segnalazione della Guardia di finanza, a causa della fatiscenza dei pilastri di legno a sostegno del pontile che ne costituiva il pavimento. Il locale risultava già chiuso dal novembre 2014, in quanto funzionante solo durante il periodo estivo. L.SCA.

Suggerimenti