CHIUDI
CHIUDI

02.12.2018

Più poteri di controllo sulle attività della discarica

Nel Consiglio comunale di Bedizzole è stata votata all’unanimitá la modifica dell’articolo 4 della convenzione tra Comune e Green Up Srl, la società che gestisce la discarica ex faeco, che darà più poteri alla commissione di vigilanza. Il vicesindaco Flavio Piardi ha spiegato che questa esigenza è emersa durante l'attività della commissio. I commissari chiedevano un’ esplicita definizione dei loro compiti soprattutto in merito alla possibilità investigativa e alla relativa pubblicazione degli atti di quanto fatto. L’accordo trovato con la Green Up prevede che i verbali della commissione siano pubblicati e che vi sia una mail a cui tutti i cittadini possano mandare le segnalazioni relative all’impianto. Ampi i poteri di accesso relativi al monitoraggio delle attività, così come generalmente previsto nelle tematiche ambientali. Daniela Armanini di Civitas ha chiesto spiegazioni in merito al futuro di uno dei commissari (arrestato recentemente per reati ambientali). Piardi ha risposto che il commissario è stato sospeso e la situazione della fideiussione è monitorata nonostante la gestione Green Up si sia dimostrata puntuale nei versamenti al Comune. •

N.ALB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1