CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.09.2018

Piano del territorio a «cemento zero»

Bedizzole: la variante al Pgt taglia le previsioni di crescita urbanistica
Bedizzole: la variante al Pgt taglia le previsioni di crescita urbanistica

È stata approvata dal Consiglio comunale di Bedizzole la variante al Piano del governo del territorio, frutto di una maratona consiliare di poco meno di tre ore. Complessivamente la variante prevede 74.397 metri quadri di nuova urbanizzazione, ma anche e soprattutto 442.846 metri quadri di restituzione ad uso agricolo di aree che avrebbero potuto essere urbanizzate e che non lo sono state. Un dato che fa scendere il consumo di suolo sotto la fatidica soglia di quota zero, con un netto di risparmio dello stesso, quantificato in 368.449 metri quadri. Una buona notizia per l’ambiente, ma forse è lecito chiedersi come mai queste centinaia di miglia di metri quadri di potenziale edificabilità non siano state utilizzate. Settantanove le osservazioni dei cittadini esaminate in Consiglio, risultato il più lungo della nuova amministrazione con due ore e 51 minuti di diretta streaming visionati, da sole 29 persone. Le osservazioni sono state citate, lette e spesso approfondite durante la seduta consiliare. Una ventina gli interventi del consigliere d’opposizione di Prima Bedizzole Andrea Stretti, una decina quelli del consigliere del Movimento Cinque Stelle Gianluca Gorlani. Stretti ha valutato ogni singola osservazione per poi decidere se votare a favore o contro con il suo gruppo, Gorlani ha sistematicamente votato contro. •

Nicola Alberti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1