Calvagese e Polpenazze
accorciano le distanze:
«La tangenzialina si fa»

Polpenazze: con la nuova tangenziale Calvagese sarà più vicina
Polpenazze: con la nuova tangenziale Calvagese sarà più vicina
Polpenazze: con la nuova tangenziale Calvagese sarà più vicina
Polpenazze: con la nuova tangenziale Calvagese sarà più vicina

Ha bivaccato stancamente per dieci anni nei Piani triennali delle opere pubbliche della Provincia. Ora la «tangenzialina» di Calvagese approda all’accordo di programma che porta alla sua realizzazione.

Ieri il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, i sindaci di Calvagese e Polpenazze, Simonetta Gabana e Andrea Del Prete, hanno firmato l’accordo per un’opera da 2 milioni e 530 mila euro, presente il consigliere delegato ai Lavori pubblici Antonio Bazzani. Un milione e 300 mila euro ce li mette la Provincia, 980 mila Calvagese e 250 mila Polpenazze, che si accolla la manutenzione del nuovo tracciato con 12 mila euro all’anno per un lustro. I due Comuni utilizzeranno fondi di privati e da oneri di urbanizzazione.

Dove le Giunte elettive del Broletto hanno fallito, riesce la «Casa dei comuni» di Mottinelli, che comincia a vedere la luce in fondo al tunnel della crisi. Se gli uffici funzionano con organici tagliati per oltre il 50 per cento, torna la possibilità di investire. Ci sono i trasferimenti in conto capitale della Regione per le strade provinciali - elenca il presidente - la ripartizione dei fondi statali del Patto per la Lombardia destinati alla viabilità, i 24 milioni dell’alienazione delle azioni A4 ripartiti su strade ed edilizia scolastica. Morale: Bazzani ha potuto firmare decine di accordi come questo.

LA «TANGENZIALINA» parte dalla rotatoria sulla Sp 78, prima dell’incrocio con via Campagnolo, volta verso ovest intercettando la strada per Soiano e prosegue per raccordarsi alla Sp 26 in territorio di Polpenazze. Affranca Calvagese dal traffico, anche di mezzi pesanti, offre un collegamento alternativo tra le zone artigianali di Bottenago e Carzago, e comporterà la definizione della Sp 78, che nel tratto urbano diventerà comunale.

«Avevamo tre problemi e ora li chiudiamo tutti - dice il sindaco Gabana -: abbiamo firmato l’accordo per i due lotti di ciclopedonale, completato la rotatoria sulla vecchia Sp 78 e ora c’è la variante».

Del Prete, poi, si dice «felice di compartecipare in considerazione del traffico generato dalle attività di Polpenazze». MI.VA.

Suggerimenti