CHIUDI
CHIUDI

07.02.2019

Con gli Alpini bresciani ricordando Nikolajewka

è stata inaugurata martedì e resterà visitabile fino al 23 febbraio , nella degli Specchi della Biblioteca comunale d Lonato a Palazzo Zambelli, la mostra fotografica di Cesare Morstabilini sulla tragica ritirata di Russia e sulla battaglia di Nikolajewka, che vide protagonisti moltissimi alpini bresciani. Oltre al materiale iconografico in mostra, il 16 febbraio alle 16 l’avvocato Christian Abate racconterà invece in prima persona la traversata della steppa russa che ha compiuto l’anno scorso ripercorrendo i 150 chilometri fatti per ricordare lo zio caduto durante la ritirata. Nove giorni è durata la commemorazione dell’avvocato lonatese , membro degli Alpini di Calcinato e del gruppo che era con lui: una decina di persone in tutto tra cui il valtrumplino Roberto Bettinzoli. Durante l’incontro in biblioteca sarà letta la poesia che Donato Zeni ha dedicato all’amico Giovanni Gelmini di Padenghe uno degli alpini sopravvissuti. •

R.DAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1