Con il toro
allo spiedo
tutti a tavola
per tre serate

Toro allo spiedo: è quasi pronto
Toro allo spiedo: è quasi pronto
Toro allo spiedo: è quasi pronto
Toro allo spiedo: è quasi pronto

L’ultimo atto della stagione di sagre estive si celebra sul filo di lana, con un solo giorno di ritardo sulla scadenza ufficiale dell’estate, in quel di Soiano: da stasera a domenica al campo sportivo di via Castellana va in scena la quarta edizione della sagra del toro allo spiedo.

L’ APPUNTAMENTO con i «sapori veri» è organizzato dalla neonata associazione dei Bei de Soià in collaborazione con l’Hibiscus Cafè. Stand gastronomici aperti dalle 19.

Il piatto forte ovviamente è il toro allospiedo, in realtà solo le «cosce»,il taglio più gustoso e di qualità, che verrà «spiedato» addirittura per più di 24 ore di fila, raggiungendo un livello di cottura ineguagliabile.

Non solo toro, però. Il menu comprende anche primi piatti all’insegna della tipicità bresciana come i casoncelli di Barbariga, oppure alternative carnivore allo spiedo di toro come la tagliata di manzo, oltre agli immancabili classici delle sagre di paese, ovveropane e salamina, patatine fritte e formaggio fuso. Per placare la sete saranno proposti vini tipic del Garda e fiumi di birra.

Sarà una tipica festa dall’organizzazione «classica»: stand gastronomici e musica tutte le sere, da ascoltare durante e dopo i pasti. Ad aprire la danze sarà questa sera l’orchestra di Anna e Andrea, domani Rudy e Naty, domenica Nadia Nadì.

PER L’OCCASIONE verrà allestita un’area bimbi con giochi e gonfiabili, mentre come attrazioni per i più grandi non mancheranno bancarelle di prodotti tipici e proposte dell’artigianato.

Alla faccia del maltempo, la Sagra del toro allo spiedo si fa anche se piovesse: tendone pronto all’uso, con decine di tavoli al coperto. A.GAT.

Suggerimenti