CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.11.2017

Concerti di campane
e specialità d’autore
accendono il borgo

Un piatto dell’Öc de San Martì
Un piatto dell’Öc de San Martì

Celebrazioni del santo patrono nel segno della cultura, della memoria e della tradizione, anche gastronomica: a Marguzzo di Paitone sabato va in scena la Festa di San Martino. La piccola e caratteristica frazione le cui origini si perdono nella notte dei tempi, propone un ricco programma di iniziative che si aprono alle 11.30, con il suggestivo concerto di campane suonate dagli alunni delle scuole elementari.

NELL’ANTICA CHIESETTA medievale intitolata al santo di Tours, dalle 15 l’associazione Futuro e gli Alpini, distribuiranno castagne e vino rosso. Ci sarà spazio anche per lo stand del dolce di San Martino, realizzato dalla pasticceria Le Corti seguendo l’unica ricetta considerata «originale».

Al tramonto è previsto un altro concerto dei campanari bergamaschi che farà da prologo alle 19.15 alla messa celebrata da monsignor Federico Pellegrini della Diocesi di Brescia. Il gran finale sarà dedicato al piatto tipico di Paitone, che dopo l’approvazione del disciplinare di cottura approvato dal Consiglio comunale si candida ad ottenere la DeCo: all’agriturismo El Cioci, dalle 20.30 si potrà mangiare l’Öc de San Martì. Per sedersi a tavolo bisogna prenotare.

Il piatto sarà servito per tutto il mese di novembre al prezzo promozionale di 20 euro anche in altri quattro i ristoranti che hanno aderito al tour gastronomico promozionale, ovvero l’Antica Trattoria Leone, Il Tagliere d’Oro, le trattorie Due Corone e la Tindaro. A.GAT.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1