Cooperazione in lutto
addio a Sante Bonomo

La chiesa di San Filippo Neri al Villaggio Sereno accoglierà questa mattina alle 10,30 la salma di Sante Bonomo, l’imprenditore vitivinicolo scomparso giovedì a 62 anni a Brescia dopo una breve malattia. Presidente della cooperativa Civielle-Cantine La Pergola di Moniga, la sua è stata una presenza fondamentale per il comparto vitivinicolo benacense.

Lo ricorda il sindaco gardesano Lorella Lavo: «Per Moniga è una grave perdita, per il suo singolare impegno nel mondo della cooperazione e nella salvaguardia del nostro territorio. Figura di grande levatura professionale, con lui l’amministrazione comunale ha organizzato nel 2007 la prima edizione della manifestazione ’Italia in rosa», giunta ora alla decima edizione, sempre con la sua attenta e competente partecipazione».

Sul Garda diede impulso al lavoro giovanile nel settore della produzione biologica di ortaggi e della coltivazioni di fiori, sempre nel rispetto dell’ambiente. In seguito si era occupato di un vigneto ancora a Moniga, coltivando la passione vitivinicola che si tradusse presto in fertile imprenditorialità ad altissimi livelli di qualità, apprezzati ben oltre i confini italiani grazie alla sua acuta lungimiranza. F.MAR.

Suggerimenti