CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

31.01.2018

Colnago cycling festival: attese 12 mila persone per un indotto milionario

Pienone alla Colnago: dai ciclisti un indotto turistico oltre 3 milioni
Pienone alla Colnago: dai ciclisti un indotto turistico oltre 3 milioni

Quattromila atleti e più di ottomila spettatori solo la domenica, il giorno della Granfondo, poi i 500 «audaci» che inaugureranno il weekend con la Randonnée intorno al lago di Garda, i più di 300 giovani corridori delle gare Race Cup e Kids Cup: tutti insieme, nei tre giorni del Colnago Cycling Festival in scena in aprile, potranno generare un indotto vicino ai tre milioni e mezzo di euro. Sono questi i numeri dello studio economico presentato a margine della sesta edizione della gara ciclistica più attesa della stagione, che chiude domani le iscrizioni e poi sarà al via dal 6 aprile fino a domenica 8 con epicentro a Desenzano e la partecipazione di atleti provenienti da 24 Paesi. A COROLLARIO: eventi come la notte bianca, percorsi enogastronomici, l’expo di settore per tre giorni sul lungolago, un percorso tra discese e salite che attraverserà ben 28 Comuni tra Garda, Valsabbia e hinterland. L’indotto stimato è di 3,3 milioni: di questi circa 200mila in ambito organizzativo, altri 100mila per quanto riguarda l’effetto mediatico e di promozione del territorio. Il grosso dell’incasso arriverà dalle tasche degli atleti (sono 4000 alla Colnago, in tutto quasi 5000) e dei loro accompagnatori: in eventi analoghi, si legge ancora nello studio, si calcola una media di 2 accompagnatori per gli atleti stranieri e 1,75 per gli italiani. OGNI PARTECIPANTE porterà con sé almeno due persone, gente che solitamente non bada a spese: tra pernottamenti, shopping e altro corridori, amici e parenti sborseranno in media 250 euro a testa, il che implica 750 euro per ogni partecipante, e dunque ecco i 3 milioni e passa di indotto. Mancano due mesi e quattro giorni, mentre si chiuderanno domani le iscrizioni per la Granfondo, gli ultimi 1000 posti prima del sold out (iscrizioni online, sul sito ufficiale, a partire dalle 21). Qualche anticipazione: due i percorsi per il giro del lago Randonnée (da 145 e 195 km) e due anche per la Granfondo (da 110 e da 159 km). Festa grande: «Siamo orgogliosi di accogliere ancora una volta il Colnago Cycling Festival - annuncia l’assessore Francesca Cerini - cresciuto in questi anni tanto da diventare una manifestazione di prestigio internazionale, un grande onore per la nostra città». A.GAT.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1