CHIUDI
CHIUDI

17.01.2019

Per Palazzo Bagatta può partire il «restyling» Lavori su liceo e Comune

Palazzo Bagatta: via libera al necessario «maquillage» esterno
Palazzo Bagatta: via libera al necessario «maquillage» esterno

Palazzo Bagatta, la storica sede del municipio di Desenzano, andrà sotto i ferri. Pronto a rifarsi il look con un doppio intervento: prima la ritinteggiatura delle facciate, sia quella municipali che le mura scolastiche, poi un riordino dell'ingresso pedonale all'entrata del parcheggio, con pavimentazione in porfido. Tempo pochi giorni e dovrebbero essere appaltati i lavori di tinteggiatura, affidati in via provvisoria alla ditta Zucca Gianluigi di Leno. IN PROGRAMMA interventi da pittore sulle facciate di via Bagatta, dall'entrata del Comune fino all'auditorium Celesti: «L'intervento è già appaltato e verrà realizzato nelle prossime settimane - spiega l'assessore Giovanni Maiolo -. Siamo contenti di poter dare nuovo lustro alla casa comunale, che da decenni ormai non veniva riqualificata». IL SECONDO STEP del progetto, con tempi e appalti diversi, sarà il restyling dell'ingresso: il progetto dovrà essere sottoposto alla Soprintendenza: «Vogliamo riorganizzare gli spazi – continua Maiolo – arricchendo la pavimentazione con porfido pregiato, il tutto tenendo fede al progetto di decoro della città». L'area interessata è quella che da via Sant'Angela Merici arriva ai gradini dell'entrata in municipio: sono previsti interventi anche sulla piccola aiuola con l'ulivo. «I lavori verranno effettuati con piattaforme aeree mobili - anticipa Maiolo – senza utilizzare impalcature, sia per evitare un ingombro inutile di spazi che per non intralciare i passanti». Anche dei lavori di ritinteggiatura delle mura scolastiche del liceo Bagatta si occuperà il Comune, ma saranno finanziati dalla Provincia, che ha titolarità sulle scuole superiori: «Abbiamo fatto richiesta e la risposta è positiva – conclude l'assessore –. Bene, visto che il palazzo è unico avremo tutte le facciate omogenee». A proposito di muri da imbiancare: proprio in questi giorni si lavora anche negli spazi interni del liceo Bagatta. Si stanno tinteggiando le aule, ma con qualche disagio per i ragazzi, costretti a spostarsi da una classe all'altra quando gli imbianchini sono al lavoro.

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1