CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

02.03.2018

L’omaggio ai finanzieri morti sotto la slavina

Il cippo per i Finanzieri caduti
Il cippo per i Finanzieri caduti

Il suo nome, Emilio Feltrinelli, è riportato sulla stele ai caduti in piazza a Gargnano, a fianco del vecchio Municipio. Non tutti sanno però che il giovane Finanziere perse la vita a 26 anni sui monti di un altro lago, quello di Como. Non per gli esiti di un combattimento ma a causa di una slavina caduta sulla caserma di confine della Guardia di Finanza in località Foppa a Dosso del Liro. CON FELTRINELLI, che era di Gargnano, nel fabbricato di montagna raso al suolo dalla massa di neve perirono altri cinque finanzieri e due portaviveri del posto. Era il 2 marzo 1918: 100 anni fa. La slavina assassina prese la vita del gargnanese Emilio Feltrinelli, del brigadiere Agostino Magro, 27 anni di Campobello di Licata, delle guardie Enrico Bonaconsa, di anni 34 di Verona, sposato e padre di 4 figli, Ugo Cacioli, di anni 34 di Arezzo, Calogero Falsone, di anni 19 di La Spezia, Gelardo Mancini, di anni 22 di Cortona e i due porta viveri locali Giuseppe e Luigi Pisolo. Sul posto nel 1919 la Guardia di Finanza ha eretto un cippo a memoria delle vittime. Proprio oggi in occasione delle celebrazioni del centenario della tragedia, si terrà una cerimonia attorno a quel monumento. Il presidente del sodalizio delle Fiamme Gialle di Gravedona si è fatto carico di scrivere a tutti i sindaci dei Comuni di origine delle vittime per interpellare eventuali eredi affinché presenzino alla cerimonia commemorativa. © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1