CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

28.04.2017

Ma è lontana
per ora l’ipotesi
commissario

Che cosa succede se un Comune non approva il bilancio nei termini di legge? Quest’anno la scadenza ultima è il 30 aprile, dunque per Gargnano il tempo stringe e sarà difficile riconvocare il Consiglio e procedere all’approvazione entro la data.

NIENTE DI GRAVE, però: è prassi che il Prefetto conceda informalmente un’ulteriore proroga. Ma in caso di prolungata inadempienza da parte dell’amministrazione, diventa necessaria la nomina un commissario «ad acta» (con uno specifico compito) che redigerà il documento è poi concederà all’amministrazione un termine massimo di 20 giorni per approvarlo. In caso contrario scatterà la decadenza: sarà il Prefetto ad approvare il bilancio, poi scioglierà il Consiglio e disporrà il commissariamento del Comune. L.SCA.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1