CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.11.2018

Giornata in frantoio per celebrare i frutti di una super annata

L’olio nuovo in vetrina al termine di un’annata da incorniciare
L’olio nuovo in vetrina al termine di un’annata da incorniciare

Domenica di festa a San Felice del Benaco per celebrare i risultati di un’annata davvero eccezionale: nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, frantoio aperto alla cooperativa «La Verità», storica realtà fondata nel 1946, presente da oltre 70 anni sul territorio. In programma visite guidate alla struttura e degustazioni gratuite di olio nuovo, primo frutto di una campagna segnata da quantitativi in fortissimo aumento (+50%) ma anche da un elevato profilo qualitativo. Il merito della crescita? Sta principalmente nella fisiologica alternanza produttiva annuale (il 2017 era stato un anno di «scarica» con cali anche del 20%), ma anche in un andamento climatico ottimale, con buona idratazione estiva e limitati danni da mosca. Risultato: il Consorzio Garda Dop ha ottenuto dal Ministero la deroga per aumentare fino a 7500 chili il limite di raccolta per ettaro fissato per disciplinare a 6000. «La Verità» associa oltre 300 olivicoltori tra piccoli, medi e grandi aziende: nel frantoio di San Felice in via delle Gere si frange ogni anno oltre il 20% delle olive prodotte complessivamente sulla riviera bresciana del Garda. •

C.A.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1