CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.11.2017

Il Garda fatato
Quattro serate
per raccontare
miti e leggende

Quattro incontri a Moniga per parlare del lago di Garda, delle storie che ancora ha da raccontare e dei suoi personaggi (anche leggendari): debutta domani (ore 20.30, in sala consiliare) il ciclio di conferenze «Il Garda racconta», organizzato dalla biblioteca comunale e dall’assessorato alla cultura. Il primo appuntamento è dedicato ai misteri antichi e nuovi di San Martino, con la partecipazione della scrittrice Simona Cremonini, nota per le sue «Leggende del Garda» e che ha da poco pubblicato un «bestiario» su mostri e creature che avrebbero popolato il Benaco. Nel corso della serata si rievocheranno racconti popolari e superstizioni sulla vita e sul culto del santo, in tutto il lago e in particolare a Moniga (dove San Martino è pure patrono). Sempre di giovedì sera anche gli altri tre incontri: il 16 novembre Giovanni Pelizzari parlerà di Zanzanù, il bandito del lago, il 23 sarà la volta di Claudia Farina, in municipio per presentare il suo ultimo libro ««Catari sul Garda, Maddalena l’apostola e il vescovo donna», ultimo appuntamento il 30 novembre con la presentazione del libro «La collina del ginepro» di Roberto Sarasini.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero: per informazioni 0365 502431.A.GAT.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1