Il Groppello
di Mocasina
protagonista
della tavola

I ristoranti coinvolti sono addirittura 16, dal lago alla città: per la prima volta c’è anche un locale fuori provincia, a Castelgoffredo, e anche un ristorante vegano. Tutti uniti da un solo comun denominatore: sua maestà il Groppello, il vino rosso per antonomasia della Valtenesi, ma nella sua particolare variante di Mocasina, vitigno autoctono che cresce solo a Calvagese.

Puntuale torna la rassegna enogastronomica «Il Groppello a spasso nella cucina bresciana», quest’anno alla sua undicesima edizione, al via da venerdì con 16 locali e 16 menu diversi a prezzi popolari, dai 15 euro (in enoteca) ai 25, 30 e 40 nei ristoranti veri e propri.

Le locations corpono un’area geografica quanto mai estesa: Brescia e Gavardo, Montichiari e Torbole Casaglia, ovviamente Calvagese, Desenzano, Sirmione, Salò e Gardone Riviera.

Meritata la benedizione istituzionale: «Un grande evento, che piace alla gente e che riconosce il duro lavoro di produttori e ristoratori – ha detto Antonella Cominelli, vicesindaco di Calvagese – a cui auguro di ritrovarsi tra un anno, e che sia andata bene». La rassegna proseguirà fino al 9 aprile: per info e per l’elenco dei ristoranti chiamare lo 030 601034. A.GAT.

Suggerimenti