Il lago a forza di braccia da sponda a sponda

di Luciano Scarpetta
Il suggestivo colpo d’occhio della «X Garda Swim»  Torri-Maderno
Il suggestivo colpo d’occhio della «X Garda Swim» Torri-Maderno
Il suggestivo colpo d’occhio della «X Garda Swim»  Torri-Maderno
Il suggestivo colpo d’occhio della «X Garda Swim» Torri-Maderno

La partenza è dall’altra sponda del lago, vicino al castello di Torri, dove sabato prossimo saranno abbondantemente oltre 100 i temerari che alle 15.30 preferiranno scendere in acqua anziché salire sul traghetto della Navigarda per raggiungere Toscolano Maderno, attraversando il Benaco in larghezza.

Sarà sfida per tutti, concorrenti ed organizzatori (la Società Canottieri Garda di Salò) della «X GardaSwim», la manifestazione di nuoto in acque libere definita «la più bella del Nord Italia».

L’OBIETTIVO in questa ottava edizione patrocinata dai due Comuni rivieraschi e dalla Comunità del Garda, è di superare i 122 atleti, molti dei quali stranieri (non solo europei, ma anche da Stati Uniti e Messico) che hanno partecipato alla sfida del 2016, ben 34 in più dell’edizione 2015.

«In effetti - sostiene il vice sindaco del comune di Toscolano Maderno, Davide Boni - il gradimento degli atleti per questa manifestazione è stato sempre unanime e se saprà essere supportata efficacemente anche in futuro, potrà continuare a essere la manifestazione sportiva acquatica più importante in assoluto per il lago».

Tra le «star» attese in acqua alle 15.30 con muta e palloncino colorato al porto di Torri c’è senza dubbio Martina Dogana, 38enne triatleta di Valdagno e vincitrice dell’Ironman di Nizza. Come sempre imponente e professionale, per la sicurezza degli atleti, sarà lo schieramento delle forze dell’ordine al seguito della gara coordinato dalla Guardia Costiera.

IL TRAGITTO di 7 chilometri è impeccabilmente segnalato da boe da regata e barche d’appoggio così da creare una corsia necessaria all’atleta per seguire la rotta ideale. Per il futuro gli organizzatori non escludono di alternare di anno in anno le partenze dalle località di Torri e Maderno, quest’ultima sempre zona di arrivo alla spiaggia adiacente l’ex campo ippico.

Suggerimenti