Il sindaco con gli animalisti:
«Sul circo controlli serrati»

Il primo cittadino Adelio Zeni
Il primo cittadino Adelio Zeni
Il primo cittadino Adelio Zeni
Il primo cittadino Adelio Zeni

Il sindaco di Puegnago, Adelio Zeni, esprime «piena solidarietà ai manifestanti animalisti» che questo pomeriggio manifesteranno di fronte al Circo che ha piantato i tendoni in via Nazionale a Raffa, al confine con Cunettone.

«Condivido in pieno le preoccupazioni degli attivisti - attacca il sindaco - e proprio per questo ho già dato ordine ai miei tecnici di vigilare con attenzione, affinché le regole vengano rispettate». È un appoggio all’iniziativa del comitato «Montichiari contro Green Hill», impegnato oggi dalle 16 alle 17.30 in un presidio all’ingresso del circo.

Spiega Zeni: «Sono d’accordo con loro quando criticano l’utilizzo degli animali per questo tipo di spettacoli. E allo stesso tempo voglio ascoltare anche le lamentele dei miei concittadini. Ci piacerebbe che il circo non si facesse più, ma abbiamo le mani legate: il terreno non è una proprietà comunale, e la concessione è nei limiti di legge: se intervenissimo sarebbe un abuso di potere».

Non solo motivi ideologici: il circo a Raffa di Puegnago, secondo Zeni, crea anche problemi di ordine pratico: «Per tutta la durata dell’evento avremo problemi di viabilità: le auto imboccano direttamente la Provinciale. Ne abbiamo parlato con i nostri vicini, ma non è mai stato fatto nulla: se la cosa non si risolve, allora interverremo noi».

La vigilanza sarà serrata: «Come già hanno chiesto gli animalisti, controlleremo che sia tutto regolare. Lo scarico dei liquami, le fognature, i rifiuti. Idetentori del terreno lo sappiano: saranno loro a rispondere di eventuali danni a proprietà confinanti, anche pubbliche». A.GAT.

Suggerimenti