«Imago a pedali»:
alla riscoperta
della bicicletta

Il mondo della bicicletta prende vita nella penisola di Sirmione. I luoghi più suggestivi del borgo termale faranno da scenario sabato alla quarta edizione di Imago Catullo evento fotografico, culturale ed enogastronomico ideato da Fabio Barelli, presidente del Consorzio albergatori e ristoratori della cittadina e patron dell’hotel Catullo.

Filo conduttore di questa edizione, battezzata «Imago a pedali», è la riscoperta della due ruote. A rendere ancora più accattivante l’iniziativa sarà la presenza di un vero e proprio esperto del settore, Mauro Bresciani alias il Biciclettaio Matto. Per gli appassionati di fotografia da non perdere il «bike shooting» in programma dalle 16 alle 18.30.

Un percorso fotografico aperto a tutti con tre set a tema (vintage, sport e urban) allestiti negli spazi esterni dell’hotel Catullo e sul pontile a lago dove gli aspiranti fotografi potranno sbizzarrirsi ad immortalare modelle e modelli che indosseranno abiti ed accessori forniti da alcuni sponsor leader nel settore sportivo. Per suggerire ai partecipanti preziose indicazioni tecniche non mancherà l’assistenza di fotografi professionisti.

Il «bike shooting» sarà anche occasione per conoscere da vicino le nuove linee «Metamorfosi» e «Magnetica», totalmente made in Italy, realizzate da Mauro Bresciani grazie al suo estro creativo che ha fatto riscoprire a molti la voglia di andare in bicicletta.

L’evento pomeridiano si concluderà con una sfilata di due ruote che portano la firma del Biciclettaio Matto. La serata proseguirà alle 20.30 con una cena allestita nelle sale dell’hotel Catullo in cui pietanze e ornamenti saranno ispirati al mondo della bicicletta a 360 gradi. Alle 22 ospite del «Dopocena del ciclista» lo scrittore in bici e chitarrista Lino Gallo che presenterà il suo libro «Quasi quasi faccio l’Eroica».

Ad accompagnarlo nella parte musicale sarà un vituoso del sassofono Virgilio Montorio. Per tutta la giornata sarà possibile visitare nella hall dell’hotel la mostra «Bicicletta ieri oggi domani» realizzata dal Gruppo fotografico cremonese. Per dettagli e informazioni: www.imagoatcatullo.it. M.L.P.

Suggerimenti