L’adunata della Monte Suello
mobilita il popolo degli alpini

di Alessandro Gatta
La Monte Suello celebra domani l’adunata numero 65
La Monte Suello celebra domani l’adunata numero 65
La Monte Suello celebra domani l’adunata numero 65
La Monte Suello celebra domani l’adunata numero 65

Più di un migliaio di «Penne nere» sono attese tra oggi e domani a San Felice, Portese e Cisano per la sessantacinquesima adunata sezionale della Monte Suello di Salò, una delle sezioni più importanti della provincia e che comprende in tutto 57 gruppi tra Garda e Valsabbia, suddivisi in sei zone geografiche (da Bagolino a Prevalle, da Limone a Sirmione, da Pozzolengo a Vobarno).

DOPO ALCUNI eventi di avvicinamento (l’ultimo ieri sera con la partecipazione del coro di voci bianche dei Carminis Cantores e dei giovani allievi della scuola di teatro Viandanze di Desenzano) sale la febbre per la grande adunata, con un programma ricco di appuntamenti che si concluderanno domani con la sfilata per le vie del paese. L’arrivo degli alpini in piazza a San Felice è previsto già per oggi pomeriggio, dalle 16 in poi: l’ammassamento sarà in piazza Innocenzo Moniga, di fronte al municipio, in attesa dei saluti del sindaco Paolo Rosa e del presidente di sezione Romano Micoli (nella sala consiliare del palazzo ex Monte di Pietà).

La prima sfilata è in programma alle 17.30 da San Felice a Portese, con arrivo al monumento ai caduti e primo alzabandiera. Poco prima delle 19 aperitivo di benvenuto in castello, nella sede del gruppo alpini di San Felice, alle 20.45 lo spettacolo «Nella fresca primavera della vita», in scena del giardino di Palazzo Rotigno: si tratta di una rielaborazione drammaturgica (a cura di Giacomo Scalvini) del «Diario di guerra» di Duilio Santo Faustinelli. Sul palco insieme a Scalvini anche Daniele Squassina e Luca Rubagotti, accompagnati dal Corpo Musicale di Cologne.

Nel primo pomeriggio, con inizio alle ore 14, una gustosa anteprima sportiva: nel campo sportivo del paese si giocherà un triangolare di calcio con la partecipazione delle sezioni Monte Suello di Salò, di Brescia e della Valcamonica. La grande adunata è in programma invece domani mattina: ammassamento alle 8.30 in via del Pozzo a Cisano, l’arrivo a Portese e poi la partenza (alle 9.30 circa) della sfilata che raggiungerà il santuario della Madonna del Carmine.

Alle 11 i discorsi ufficiali delle autorità, prima della messa. La giornata si concluderà alle 11.45 al termine dell’ultima sfilata, che dal Santuario raggiungerà il monumento ai caduti di San Felice, per l’ammainabandiera.

Suggerimenti