CHIUDI
CHIUDI

20.01.2019

L’illuminazione a led alleggerisce le bollette

Novità per quanto riguarda l’illuminazione pubblica nel territorio del Comune di Tremosine. Da inizio anno l’Amministrazione spenderà meno per la propria illuminazione sul territorio e avrà impianti nuovi, più efficienti e meno inquinanti e non spendendo un centesimo in più per ottenere questi miglioramenti. Tutto questo grazie all’affidamento in gestione dell’impianto di illuminazione pubblica ad una società privata che entro giugno provvederà a dotare tutti i lampioni di lampade a led di ultima generazione, che produrranno un consistente risparmio energetico rispetto al consumo attuale. L’intervento - illustrano dal Municipio - prevede anche la sostituzione degli impianti ammalorati (entro la fine di quest’anno) e l’estensione della rete di illuminazione in due tratti importanti, quello tra Pregasio e Cadignano e quello tra Voltino e località Campi. Inoltre la manutenzione degli impianti rimarrà a carico dell’azienda per i prossimi 15 anni. «Fino ad ora abbiamo speso annualmente per l’illuminazione pubblica circa 106.000 euro, a cui si aggiungono circa 15.000 all’anno spesi per la manutenzione degli impianti. Attraverso questa operazione l’azienda si fa carico della completa gestione dell’impianto (spesa per energia, sostituzione con i led, manutenzione, estensione della rete) e in cambio il Comune si impegna a pagare all’azienda circa 95.000 annui». Al termine del contratto quindicinale l’impianto tornerà in gestione del Comune che quindi godrà dei consistenti risparmi energetici garantiti dai nuovi lampioni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1