La banda del bancomat resta a mani vuote

di Alessandro Gatta
Lo sportello del bancomat appena fatto saltare dai ladri
Lo sportello del bancomat appena fatto saltare dai ladri
Lo sportello del bancomat appena fatto saltare dai ladri
Lo sportello del bancomat appena fatto saltare dai ladri

Il fragoroso boato nel cuore della notte ha di fatto svegliato tutta la piazza: in tanti si sono affacciati alle finestre e hanno assistito in diretta alla fuga repentina dei rapinatori. I malviventi hanno però lasciato il campo a mani vuote: nonostante la violenta esplosione, la cassa del bancomat non si è staccata dalla parete. E inevitabilmente spaventati dall’allarme, e dall’attenzione che altrettanto inevitabilmente ormai avevano attirato, la banda dei ladri se l’è data a gambe a tutto gas a bordo di un Suv (probabilmente un’Audi) pochi attimi prima che sul posto arrivassero i carabinieri.

COLPO TENTATO e per fortuna mancato alla Bcc del Garda di Padenghe, in via Italo Barbieri a due passi dal municipio e proprio di fronte alla chiesa, nella piazzetta dove trovano posto diverse abitazioni, negozi e locali. I malviventi sono entrati in azione intorno alle 3.30 di ieri notte, ben inquadrati dalle telecamere comunali e da quelle dalla banca, ma con il volto coperto dai passamontagna. Per far saltare il bancomat si sono portati un’attrezzatura da veri professionisti: a quanto pare l’intenzione era quella di caricarlo per intero sull’auto e poi fuggire in tempi rapidissimi, in una manciata di minuti.

NON È ANDATA come previsto: si sarebbero avvicinati in due allo sportello della Bcc, utilizzando la cosiddetta «marmotta», mentre altri due aspettavano in macchina. La marmotta altro non è che una lunga pala di ferro imbottita di esplosivo, che va inserita proprio nella bocchetta del distributore Atm così da farlo esplodere.

Il botto c’è stato, eccome: ma l’esplosione non è bastata a scardinare la cassa, rimasta ben fissata nel muro. Ai banditi non è rimasto altro che darsela a gambe, e a gran velocità. Non è la prima volta che la Bcc di Padenghe viene presa di mira: solo un paio d’anni fa (nella primavera del 2015) un commando di quattro banditi armati l’aveva rapinata in pieno giorno, riuscendo a fuggire con un bottino di circa 30mila euro.

Suggerimenti