La Fiera di Polpenazze sfida tutti i record

di Alessandro Gatta
Il «pienone» alla Fiera di Polpenazze: attesi oltre 40 mila visitatori
Il «pienone» alla Fiera di Polpenazze: attesi oltre 40 mila visitatori
Il «pienone» alla Fiera di Polpenazze: attesi oltre 40 mila visitatori
Il «pienone» alla Fiera di Polpenazze: attesi oltre 40 mila visitatori

In alto i calici, l’attesa è quasi finita: questo weekend torna la Fiera del Vino di Polpenazze, uno degli eventi più importanti dell’anno sul Garda, con il record di 40mila visitatori nella scorsa edizione.

Pennarello rosso sul calendario: l’edizione numero 68 va in scena da venerdì a lunedì. In paese le «casette» sono già state posizionate, pronte ad ospitare le 24 cantine che proporranno più di un centinaio di etichette.

LA FORMULA è sempre la stessa: ingresso libero agli stand della Fiera, 5 euro per acquistare sacca e bicchiere, 1 euro e 50 per ogni degustazione.

Panorama mozzafiato e atmosfera conviviale a parte, si confermano i must delle ultime stagioni: la Corte degli assaggi, degustazioni guidate e comparate abbinate ai prodotti tipici del territorio, il Borgo Bio, l’angolo dedicato alle aziende biologiche, la Dispensa del gusto dove tanti, tantissimi attendono l’ormai celebre spiedo di Polpenazze.

Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Palio del aalame quest’anno alla 24esima edizione e con il Torneo «Fiera del Vino» di calcio a cinque per Pulcini; tra le novità il concorso fotografico «Cogli l’attimo». Ricco il programma degli eventi: musica e animazione tutte le sere, bancarelle, esposizioni di artisti e hobbisti, spettacoli e concerti, come sempre il lunedì sera il gran finale pirotecnico (allo scoccare delle 22.30).

Gli orari: venerdì, sabato e lunedì dalle 18 a mezzanotte, la domenica già dalle 10 del mattino. Proprio domenica (alle 11.15) verrà ufficialmente inaugurata la Fiera con le premiazioni dei vincitori dei concorsi enologici.

Ecco, i concorsi: sono 84 le etichette iscritte alla 12esima edizione del concorso enologico nazionale istituito dal Ministero, di queste 68 sono di Chiaretto o Groppello, e 47 che si sono meritate la qualifica di Vino Eccellente. I migliori saranno premiati a Polpenazze, e poi di nuovo in gara per Italia in Rosa (il miglior Chiaretto, ai primi di giugno) e per la Fiera di Puegnagno (il miglior Groppello, alla fine dell’estate).

La carica dei 40mila: tanti erano i visitatori dello scorso anno. Obiettivo battere il record, magari proprio in occasione del compleanno della Fiera: gli anni sono 70, dal 1947, le edizioni solo 68 perché un paio si sono perse.

Un’edizione ancora più speciale: la Fiera sarà il banco di prova del futuro della Valtenesi. Con una sola denominazione per tutti i produttori della zona, «Riviera Garda Classico Valtenesi», al via dalla prossima vendemmia.

Suggerimenti