La limonaia
del Castèl
si regala
un «lifting»

Il Comune di Limone è stato ammesso a un finanziamento regionale a fondo perduto per 69.550 euro (questa la cifra richiesta su 107mila euro complessivi del progetto) per il progetto «Limoni, pesce, olio: la tradizione storica di Limone sul Garda».

L’operazione prevede il «restyling» della Limonaia del Castèl, struttura inserita nella rete dei siti museali del Parco alto Garda e museo tra i più gettonati del Bresciano con 180 mila visitatori all’anno: «Dopo il primo restauro della limonaia avvenuto nel 1996 - spiega il sindaco di Limone, Franceschino Risatti - la limonaia necessita ora di qualche intervento manutentivo, soprattutto nella sua struttura lignea».

Per questo motivo inizieranno in questi giorni i lavori che consisteranno nella sostituzione totale degli «sparadoss», le grosse travi sostenute sui caratteristici pilastri in muratura, sulle quali venivano appoggiate le strutture in legno e vetro delle serre, che proteggevano dai rigori dell’inverno le piante. «Con tutti i visitatori che annualmente entrano ad ammiratori la limonaia, ricordando che sono stati 180mila circa quelli del 2016, non possiamo permetterci - conclude il sindaco - nessuna sbavatura sulla sicurezza». L.SCA.

Suggerimenti