CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.06.2018

La marcia per la Siria ha raccolto un tesoro

I bambini in cammino verso la torre di San Martino
I bambini in cammino verso la torre di San Martino

Quasi 18mila euro da destinare a progetti umanitari nelle zone martoriate dalla guerra. Tanto è stato raccolto durante la seconda edizione del progetto didattico sociale «Corsa contro la fame» organizzato dall’Istituto comprensivo Trebeschi di Desenzano diretto da Marta Mattiotti. Nelle settimane precedenti il termine dell’anno scolastico, oltre 1.300 studenti hanno marciato fino alla Torre di San Martino, raccogliendo fondi chilometro dopo chilometro, sostenuti dalle famiglie e da numerosi sponsor che hanno allestito aree di ristoro durante e dopo il percorso. Attraverso un passaporto solidale e la ricerca di mini sponsorizzazioni da parte di parenti, amici e conoscenti, i ragazzi hanno marciato con un obiettivo preciso: aiutare chi soffre la fame. L’iniziativa ha visto coinvolti tutti gli otto plessi operativi sul territorio di Desenzano, Pozzolengo e Sirmione. Un’occasione che ha chiamato a raccolta bambini e ragazzi di ogni età. All’evento hanno preso parte gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria accompagnati da 200 tra insegnanti e collaboratori scolastici. Il progetto, promosso dall’associazione «Azione contro la fame onlus», mira infatti a formare, responsabilizzare e coinvolgere gli alunni sul tema della fame nel mondo e della malnutrizione infantile, unendo didattica, sport e solidarietà. Temi importanti, precedentemente affrontati in aula, sostenuti da un’iniziativa concreta che vista l’ampia partecipazione della scorsa edizione è stata riproposta con successo anche quest’anno. Le donazioni raccolte durante l’evento, complessivamente 17.993 euro, sono state consegnate nei giorni scorsi all’organizzazione umanitaria che le devolverà a favore di un progetto in Medio Oriente, nelle aree distrutte dalla guerra vicino a Mosul e nei campi profughi che accolgono i rifugiati in fuga dalla Siria. A rendere possibile lo svolgimento dell’evento, oltre all’impegno di tutto il personale scolastico, la preziosa collaborazione delle numerose forze in campo: Amministrazioni Comunali, Polizia Locale, Alpini di Sirmione, Pozzolengo, San Martino, Desenzano, Protezione civile di Pozzolengo. •

M.L.P.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1