La «Notte fondente»
esalta il cioccolato
sui piatti d’autore

Mancano poche ore alla festa più dolce dell’anno, la «Notte fondente» che si terrà a Gardone Riviera venerdì, dalle ore 19.30 a mezzanotte.

Comincerà con l’antipasto in piazza del Vittoriale, e proseguirà lungo quattro itinerari: blu, fucsia, verde, giallo. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: dal carpione ai cannelloni, dalla sfoglia col pesce di lago alle lenticchie nere, dall’insalata di manzo ai bocconcini di cinghiale, dal maialino fondente al pollo. Tutti i piatti avranno tra gli ingredienti il cioccolato. Conclusione nei giardini davanti al municipio.

IL PERCORSO, illuminato dalle candele e rallegrato dalla musica, proporrà una vera e propria cena, in un crescendo di composizioni.

Le portate saranno cucinate sul posto da 24 ristoratori della zona. Ognuno effettuerà un abbinamento con vini di cantine gardesane. Le ricette saranno raccolte in un libro da Marcello Zane, che punterà alla riscoperta d’una tradizione.

Il costo del coupon è di 35 euro, e comprende un kit di degustazione, due antipasti, due primi, due secondi, un’acqua, tre dessert, sette vini, un caffè, un distillato o drink. Si può prenotare contattando a Salò Antica Cascina San Zago (0365 42754), dal Pastiser (0365 43241) o alla Ocean Viaggi (0365 522484), a San Zeno la pasticceria Andreoni (030 2667202), oppure online sul sito www.soffiata.it.

I ticket disponibili sono 600. Molti sono già stati venduti, e chi ha deciso di attendere sino a venerdì corre il rischio di non trovarne più.

La manifestazione, cresciuta nel tempo, è tra quelle che caratterizzano il lago: una vetrina dei prodotti del territorio, un volano per le trattorie, i ristoranti, le cantine e l’economia locale. Il cioccolato diventa il filo conduttore per presentare ricette antiche rivisitate. L’ideatore Marco Zuanelli, che ha come braccio destro lo chef Carlo Bresciani, farà allestire in piazzetta del Vittoriale anche laboratori per bambini. SE.ZA.

Suggerimenti