La scossa in centro è benefica: mobilità elettrica tutto l’anno

di Maria Lisa Piaterra
Il taglio del nastro nel parcheggio Monte Baldo da cui partono i mezzi per i turisti degli alberghi in centro
Il taglio del nastro nel parcheggio Monte Baldo da cui partono i mezzi per i turisti degli alberghi in centro
Il taglio del nastro nel parcheggio Monte Baldo da cui partono i mezzi per i turisti degli alberghi in centro
Il taglio del nastro nel parcheggio Monte Baldo da cui partono i mezzi per i turisti degli alberghi in centro

Superata con successo la fase di sperimentazione, il progetto di accoglienza turistica «GrifoParking Eco City» prende il largo. Inaugurato ufficialmente ieri, il sistema integrato di accoglienza e trasporto su mezzi elettrici rivolto ai clienti delle strutture ricettive prive di parcheggio ubicate tra il ponte scaligero e piazza Piatti, ha permesso nei mesi sperimentali di agosto e settembre di raggiungere i risultati ambientali che l’Amministrazione comunale di Sirmione si era prefissa. Pertanto ne è stata confermata l’applicazione 365 giorni all’anno. L’OBIETTIVO del servizio, interamente organizzato e gestito da Sirmione Servizi, è infatti quello di contribuire ad una migliore sostenibilità ambientale del centro storico. «Il progetto ha portato i risultati sperati - ha spiegato il vice sindaco Luisa Lavelli - volevamo preservare questo gioiello che è Sirmione rendendo più vivibile il centro storico. Da oggi partiamo perché crediamo in questo progetto pur restando sempre disponibili a migliorarlo ulteriormente». L’Amministrazione comunale si è fatta carico dei costi del servizio per il mese di agosto in modo da rendere possibile l’avvio del progetto, considerato «fondamentale e inderogabile per la crescita ecosostenibile della cittadina». La sperimentazione svoltasi durante il periodo estivo ha permesso di affinare il servizio calibrando le forze necessarie per portarlo avanti. Nel complesso sono stati impiegati 17 addetti con 7 mezzi a trazione elettrica, tra auto e golf car, allestiti per soddisfare le esigenze della clientela. «I numeri ci dicono - ha sottolineato Giuseppe Marcotriggiano, amministratore unico di Sirmione Servizi - che in questi due mesi più di 2 tonnellate di esalazioni sono state evitate grazie all’utilizzo dei mezzi impiegati che si sono andati a sostituire a quelli degli ospiti diretti alle strutture ricettive». Un’occhiata al bilancio completo della fase sperimentale consente di vedere che complessivamente sono stati trasportate 12.853 persone e 14.694 bagagli per un totale di 5.375 viaggi. Il 95 per cento delle strutture ricettive interessate ha aderito al progetto. Gli stalli appositamente messi a disposizione all’interno di piazzale Monte Baldo, 250 in tutto, sono stati utilizzati mediamente per il 63 per cento. «Basterebbero questi dati per dire che siamo sulla strada giusta - ha evidenziato Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo economico, ex sindaco della cittadina e tra i primi a gettare le fondamenta del progetto - più che di una sperimentazione si è trattato di una svolta che premia il coraggio di coloro che l’hanno portata avanti. Spero che permanga anche nella prossima Amministrazione la volontà di dare a Sirmione una capacità di accoglienza, ma nello stesso tempo anche di grande attenzione alle problematiche di natura ambientale». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti