CHIUDI
CHIUDI

19.01.2019

La storia dal Medioevo fino a Marilyn Monroe

L’inverno culturale di Toscolano Maderno è arricchito dal ciclo di incontri pomeridiani «Universitando», rassegna allestita dall’assessorato alla cultura all’ex palazzo comunale (Sala Fossati). Ogni venerdì dal 25 gennaio alle 17.30 sono in programma otto incontri tematici, dalla letteratura all’arte, dalla storia locale al cinema. Il primo appuntamento è con Marino Ruzzenenti su «La persecuzione degli ebrei nel Bresciano». Di seguito (1 febbraio) il focus di Maria Luisa Orlandi sui «Viaggiatori tedeschi in Italia, dal Grand tour ad oggi» e «Il femminismo degli anni ’70» (8 febbraio) con Anna Travagliati. Il 15 febbraio spazio alla figura dell’umanista salodiano Bongioanni Gratarolo con Riccardo Sessa. Si prosegue il 22 febbraio con Letizia Barozzi e «Iconografia mariana tra tardo gotico e rinascimento», poi l’8 marzo «La presenza dei frati dominicani a Toscolano Maderno» raccontata da Sonia Tonoli. Ultimi due appuntamenti in marzo con la guerra alpina e Marilyn Monroe. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1