Lago di Garda ha fatto
il pieno. «Rubinetti»
aperti per i campi

La diga di Salionze regola i prelievi dal lago di Garda
La diga di Salionze regola i prelievi dal lago di Garda
La diga di Salionze regola i prelievi dal lago di Garda
La diga di Salionze regola i prelievi dal lago di Garda

Dopo giornate caratterizzate da maltempo con temporali e temperature al di sotto della media stagionale, questo fine settimana sarà finalmente all’insegna del caldo. Appena in tempo per i livelli del lago di Garda, negli ultimi due mesi «osservati speciali» dopo le magre invernali e la decisione a metà febbraio di chiudere i rubinetti delle uscite dalla diga di Salionze a 9 metri cubi al secondo, soglia mai raggiunta in passato.

«In questi giorni - conferma il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa - grazie alle decisioni adottate in precedenza con l’Aipo siamo riusciti a raggiungere una soglia che permette di affrontare l’immediato futuro con una certa tranquillità».

Dove alla voce «immediato futuro» si intende il previsto aumento dei deflussi ora attestati a 26 metri cubi al secondo, fino a 40, per garantire le irrigazioni delle campagne mantovane. Come si ricorderà, le preoccupazioni degli agricoltori per la scarsità di piogge e soprattutto la mancanza di nevicate in montagna dello scorso inverno, avevano mobilitato in gennaio anche il Pirellone con l’assessore Viviana Beccalossi impegnata a seguire l’evolversi della situazione.

In seguito le misure adottate sui deflussi e le piogge di aprile, hanno contribuito in maniera determinante a far rientrare le preoccupazioni. «Nei prossimi giorni - è l’analisi di Ceresa - non sono previste piogge e le temperature sono destinate a schizzare verso l’alto. Va da sé che la richiesta di acqua per uso irriguo dovrà necessariamente aumentare, ma le quote raggiunte adesso sono accettabili e ci consentono di stare tranquilli, anche per gli usi turistici del lago e la balneazione». Ieri il livello del lago era a 122 cm sopra lo zero idrometrico di Peschiera, in linea con le misure degli anni precedenti. L’anno scorso nello stesso giorno il livello era a 108 cm, nel 2014 a 122, nel 2013 a 143, nel 2012 a 124, nel 2011 a 114 e nel 2010 a 130. Come da copione.L.SCA.

Suggerimenti